Sviluppo Web App

Oltre alla realizzazione di siti web offriamo anche lo sviluppo di web application. Negli anni ne abbiamo progettate e sviluppate parecchie. Il processo di sviluppo non cambia di molto da quello usato per i siti web.

Partiamo come sempre da un bel brief con tutte le persone coinvolte nel progetto, ma proprio tutte tutte, così da poter avere quanti più elementi possibili da valutare e sulla quale basare la nostra ricerca iniziale. Le informazioni che raccoglieremo serviranno a poter delineare tutti gli aspetti che ci serviranno nei passaggi successivi, come studio dell’interfaccia, scelta dello stack tecnologico, architettura dell’ambiente cloud (se necessario), ecc.

In Web Tea siamo specializzati nello sviluppo di Progressive Web App e Web API. Oltre a questo ci occupiamo anche di integrazioni con servizi di terze parti e integrazioni con schede hardware.

Sviluppo di Progressive Web App

Le Progressive Web App ci hanno dato parecchie soddisfazione negli anni, le abbiamo proposte quando il cliente non voleva investire ingenti somme di denaro nello sviluppo di applicazioni native e anche come “extra” nello sviluppo di siti web particolari (e commerce, configuratori, strumenti per agenti/commerciali, ecc.).

Da sempre sosteniamo e seguiamo lo sviluppo di questi “siti web installabili” e non possiamo che confermare i tre punti cardine delle PWA:

  • Sono estremamente affidabili. Anche in casi di connessione ad internet molto instabile la tecnologia alla base delle PWA (service worker) permette di usufruire dell’applicazione, anche offline.
  • Sono veloci, avendo installato sul dispositivo le risorse critiche, l’avvio e l’uso della progressive web app è decisamente più rapido rispetto ad una classica web application navigabile da browser.
  • Sono capaci di creare engagement. Rispetto ad un sito web, sono raggiungibili dalla home screen del telefono e grazie all’uso di tecnologie native del browser come le notifiche o la geolocalizzazione permettono di inviare all’utente che ha accettato informazioni che possano riportarlo sulla web application e continuare ad usufruirne.

Sviluppo di Web API

Lo sapevi che Expedia deve il 90% del suo fatturato alle integrazioni con terze parti? Sai con cosa può permettere questa integrazione? Esatto! Con le Web API.

Sviluppiamo API REST, RPC o Event Driven come Webhooks o WebSockets e possiamo progettarle sia per essere usate da sviluppatori interni, che esterni o come un vero e proprio prodotto.

Integrazione con servizi di terze parti

Ok, non sono vere e proprie web application, ma pur sempre di progettazione e sviluppo stiamo parlando. Se il tuo gestionale deve “parlare” con Shopify o WooCommerce, noi possiamo creare delle integrazioni ad hoc che possano soddisfare le tue richieste.

Integrazione con schede hardware

Nel nostro portfolio lavori, andiamo molto orgogliosi di un progetto, che è ancora in fase di sviluppo (avanzato, ma pur sempre in sviluppo), che ci ha permesso di integrare una piattaforma web based (sviluppata in Vue) con una scheda elettronica, la quale tramite modbus riceve dei comandi che permettono di eseguire determinate operazioni (apertura valvole, attivazione/disattivazione pompe, lettura sensore di temperatura, ecc.).

Quindi se stai lavorando ad un progetto che preveda lo sviluppo di un’interfaccia web o la progettazione di API per l’integrazione con un scheda elettronica, in Web Tea possiamo fare anche questo.

Cosa usiamo per sviluppare Web App

Vogliamo spendere due parole anche sullo stack che solitamente utilizziamo. Solitamente usiamo MERN (MongoDB/Mysql, Express, React e Node) o MEVN (MongoDB/MySQL, Express, Vue e Node), la scelta di un DBMS piuttosto che un altro sta nel tipo di applicazione che si vuole realizzare. In ogni caso lo stack è JavaScript oriented, ma non ci facciamo spaventare da un po’ di PHP.

Perché React e Vue?

Se ti stai facendo questa domanda per valutare se collaborare con Web Tea oppure no, lascia che risponda subito al quesito. L’uso di React o Vue la troviamo una scelta eccellente per il semplice fatto che sono performanti, altamente personalizzabili e riducono drasticamente i tempi di sviluppo.

React principalmente per la sua enorme popolarità e ricchissima community, mentre Vue perché semplicemente Manuel lo ama tantissimo.

Se hai un’idea per una web application, non ti resta che scriverci e prenderci un tè insieme, che ne dici?

Ci prendiamo un tè?