Formazione Aziendale e Individuale

Dal 2018, Manuel eroga docenze per aziende o per enti per la formazione. Per tre anni è stato coordinatore del corso di UX Design per un’ente di Milano per la quale ha seguito le unità formative su UX, HTML, CSS, JavaScript, SEO, WordPress e per i corsi di Web Marketing e Web Content ha anche trattato Google Ads e Google Analytics.

Per le aziende ha offerto corsi di formazione verticali su specifiche tecnologie, come ad esempio WordPress, Email Marketing con MailChimp, Google Tag Manager e Google Analytics, ma anche corsi più specifici su HTML, CSS, JavaScript e UX/UI Design.

Tra le aziende che hanno deciso di affidarsi a Manuel per la propria formazione ci sono: Bosch Rexroth, MacNil, SDB e Webidoo.

In Web Tea vogliamo continuare a rafforzare questa attività. Che siano corsi individuali, di gruppo, da remoto o di persona, possiamo assisterti con corsi che coprono diverse aree o verticali su specifici argomenti.

Email Marketing

Una buona attività di email marketing non si basa sulla quantità di contatti nella lista, ma di come questi dati sono stati raccolti e da come vengono trattati. I corsi che offriamo coprono una vasta quantità di argomenti, come ad esempio:

  • Cosa sono le liste e come organizzarle al meglio.
  • Segmentare i contatti in base a specifici interessi e attività.
  • Creare template e contenuti che sappiamo ingaggiare l’utente.
  • Scrivere oggetti che dicano “Aprimi!” (senza scriverlo ovviamente).
  • Interpretare i dati raccolti dopo ogni campagna.
  • Impostare automazioni generiche o specifiche per ecommerce.
  • Come verificare se la propria lista di contatti è a norma con il GDPR.

L’aderenza al GDPR non è ultima per importanza, anzi è una delle prime tematiche che si tende ad affrontare proprio perché senza l’apposito consenso si può fare ben poco.

Tendiamo a promuovere un approccio data driven, dove la qualità dei dati raccolti deve essere la migliore possibile, quindi, di conseguenza, tendiamo a sradicare concetti come “più contatti abbiamo meglio è”.

In qualità di partner, lo strumento che mostriamo durante il corso è MailChimp, in questo modo possiamo far vedere anche:

  • Come integrare MailChimp con WordPress.
  • Condividere dati addizionali con MailChimp per raffinare ulteriormente i segmenti.
  • Condividere i dati dell’ecommerce con MailChimp per inviare comunicazioni in base ai prodotti acquistati, fatturato generato, valore del carrello medio, ecc.

Google Tag Manager

Con i tempi che corrono oggi è essenziale utilizzare gli strumenti giusti. Google Tag Manager è uno di quegli strumenti. 

Con il continuo declino del tracciamento client side (quello che è stato fatto finora grazie all’uso dei cookie) è necessario adottare soluzioni differenti. GTM può essere impiegato sia per il tracciamento classico, ma anche per la nuova frontiera del tracciamento, quello server side. Non sarebbe fantastico, per una volta, anticipare i tempi piuttosto che correre ai ripari?

Nel corso di Google Tag Manager offriamo percorsi di base e avanzati che comprendano:

  • Dati digitali, a cosa servono?
  • Cosa vuol dire tracciare gli utenti oggi?
  • Cos’è Google Tag Manager?
  • Google Tag Manager per sviluppatori
  • Gli elementi principali di GTM
  • Tracciamenti di base e avanzati
  • Come comunicare con il Data Layer
  • Best practice generale per mantenere in ordine il contenitore
  • Debug di un contenitore
  • Tracciare un ecommerce avanzato con Google Tag Manager e Analytics
  • Cookie Law: integrazione di un CMP (es. Iubenda o Cookiebot) e attivazione dei tag in base alla categoria d’appartenenza del tracciamento.

WordPress

Il 43% dei siti web è sviluppato appoggiandosi al CMS WordPress. Oltre ad una pluriennale esperienza nell’uso e sviluppo della piattaforma (usiamo WordPress nei nostri progetti dal 2014), Manuel insegna da anni l’uso di WordPress a persone di ogni età e in diverse aziende.

Prediligiamo un approccio pulito con l’impiego di pochi plugin (quelli strettamente necessari). Un esempio di corso base su WordPress può essere visto nella TrendDevice Academy. Manuel, in collaborazione con Lacerba, ha registrato il video corso di circa 4 ore dove viene mostrato come utilizzare WordPress e come mettere online il proprio blog in maniera semplice e veloce.

I concetti di quel corso possono essere facilmente ampliati e/o approfonditi con nuovi argomenti e utilizzi che possano combaciare con i tuoi obiettivi di business.

Negli anni le richieste più frequenti sono state:

  • Introduzione di base al CMS
  • Come gestire un blog (con una parte dedicata anche alla SEO)
  • Come gestire un ecommerce
  • Come rendere più performante un sito WordPress
  • Tecniche avanzate di gestione del sito web
  • Messa in sicurezza di un sito WordPress

Queste sono solo alcune, ma negli ultimi anni di WordPress ne abbiamo parlato veramente tanto.

Per alcuni argomenti oggetto dei corsi che abbiamo tenuto offriamo dei servizi specifici, perché quindi offrire un corso che potrebbe precludere l’esecuzione di un servizio? Amiamo condividere il nostro know how e siamo convinti che questo approccio, possa essere più “proficuo” di un semplice intervento e via.

SEO

Non puoi immaginare quanti siti, blog ed ecommerce vengano gestiti con i piedi dal punto di vista SEO. Per questo motivo offriamo corsi specifici per imparare a gestire al meglio il proprio sito web. Nello specifico il programma di base (sempre ampliabile e verticalizzabile su specifici argomenti) comprende:

  • Cos’è la SEO
  • Come si ottimizza un contenuto in chiave SEO
  • Consultare i dati di Search Console per capire dove intervenire
  • Focus sugli strumenti del mestiere (es. SEO Zoom, SEMRush, AHREF, Screaming Frog, ecc.)
  • Come gestire al meglio tag e categorie di un blog o di un ecommerce
  • Come ottimizzare le schede prodotto in chiave SEO
  • Come cercare le giuste parole chiave
  • Come cercare siti web per fare link building
  • Come ottimizzare i meta dati delle pagine web
  • Come ottimizzare le immagini in chiave SEO

Questi sono alcuni degli argomenti che affrontiamo, ma possiamo assicurarti che solo questo può darti già un enorme vantaggio rispetto a tantissime altre realtà. 

La SEO è un argomento che ci sta particolarmente a cuore (Manuel lo portò come argomento della tesina di maturità, la tesina è disponibile sul suo profilo di LinkedIn) e nei nostri corsi non la trattiamo come qualcosa di magico o misterioso, ma ne parliamo in maniera tecnica, dati alla mano e con una quantità incredibile di esempi e casi reali di studio.

Data Analysis con Google Analytics

Oggi più che mai i dati giocano un ruolo fondamentale. Che sia per far evolvere il proprio sito web, modificare le strategie di comunicazione e di business o per comprendere meglio il proprio pubblico, il dato è l’attore principale.

Troppo spesso nelle aziende con la quale abbiamo imbastito delle collaborazioni i dati alla quale si faceva maggiormente attenzione erano delle vanity metrics fini a se stesse, come ad esempio il numero totale di visite. Senza un obiettivo specifico da misurare difficilmente si può affermare l’effettiva efficacia di qualcosa.

Per questo motivo in Web Tea offriamo anche una formazione verticale sull’analisi dei dati digitali, in particolar modo quelli prodotti da Google Analytics, ma in realtà questo genere di corso può essere tranquillamente esteso a tutti quegli strumenti che generano dati, come ad esempio: Facebook, Google Ads, Pinterest, ecc.

Come sempre la formazione può essere formulata in base a specifiche esigenze aziendali, ma in generale, ciò che teniamo sempre ad affrontare durante il corso sono:

  • Cosa sono i dati digitali
  • Perché non bisogna focalizzarsi sulle vanity metrics
  • Come scegliere un obiettivo S.M.A.R.T. da misurare con Google Analytics
  • Il ruolo di Google Tag Manager nella raccolta dei dati
  • Le dashboard personalizzate di Analytics
  • Presentare i dati like a pro con Google Data Studio
  • Panoramica generale di Google Analytics (immancabile, soprattutto per chi è alle prime armi)
  • Raccogliere i dati ai tempi di cookie law e GDPR

Nel caso di verticalizzazioni su strumenti come Google Ads, l’attenzione verrà rivolta a quelle metriche che possono comunicare effettivamente lo stato della campagna e poter definire al meglio dove intervenire per incrementare efficacemente performance e diminuire i costi.

Ci prendiamo un tè?