DEM

L’acronimo DEM sta per Direct Email Marketing, un insieme di attività online di tipo promozionale basate sull’invio di email a scopo pubblicitario per un prodotto o servizio. 

L’invio viene eseguito ad una o più liste di contatti ed è una strategia utile per creare una relazione tra il proprio brand e audience, fidelizzare i propri clienti e crearne di nuovi (lead generation)

In Web Tea svolgiamo attività DEM seguendo specifici passaggi, importanti per il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business e per un buono e corretto utilizzo degli strumenti che abbiamo a disposizione da utilizzare per effettuare tale attività. Vediamo insieme.

Analisi di mercato

In questa prima fase ci concentriamo ad analizzare il mercato. Vediamo come i tuoi competitor comunicano o cercano di comunicare con i propri potenziali clienti e le eventuali strategie adottate. 

Successivamente ti verrà fornito un documento con tutto lo studio e ricerca effettuato, accompagnato da una spiegazione orale nella quale potrai farci domande su dubbi e curiosità in merito.

Studio del target

Oltre all’analisi di mercato, un’altro punto su cui fare maggiore attenzione è il tuo target di riferimento, ossia il pubblico alla quale ti vuoi rivolgere, che in base ad una serie di fattori (età, genere, interessi, ecc.) può cambiare drasticamente il modo in cui dobbiamo comunicare e quale sia il momento giusto per farlo.

Una volta definito il target sarà molto più semplice poi suddividere a sua volta gli audience alla quale verranno inviate le email.

Valutazione stato di salute delle liste e dei contatti

Qualora tu abbia delle liste di contatti già esistenti, prima di procedere con attività DEM è importante:

  • controllare che tutte le attività che hai precedentemente svolto siano state fatte in regola
  • le liste siano in salute (indirizzi email validi, niente grosse problematiche a livello di segnalazioni, ecc.)

Controlleremo l’account che hai utilizzato (es. MailChimp) e provvederemo a verificare se ci sono i giusti consensi per poter procedere oltre. Nel caso non ci siano vedremo di imbastire prima di tutto una messa in regola, come ad esempio il fatto che siano conformi alle regole del GDPR (link).

Calendario editoriale

Quando sarà tutto ok e sapremo se ci sono ulteriori attività da svolgere, (es. la richiesta del consenso) procederemo con la definizione di un piano editoriale, mostreremo quindi i tipi di contenuti che vogliamo inviare e quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere. Il calendario editoriale può essere rivisto e modificato in base alle informazioni che ci fornirai, questo servirà affinché sia tutto ben organizzato e documentato nei minimi dettagli.

Creazione delle email

Ora non ci resta che creare i template delle email, che saranno su misura in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi di business. I template ti verranno mostrati e dopo la tua approvazione saranno pronti per essere inviati. 

Configurazione di automazioni

In casi particolari possiamo anche configurare automazioni che possono aiutarti a svolgere attività di marketing in maniera completamente automatica (es. recupero del carrello abbandonato, invio di coupon per il compleanno ecc.)

Monitoring e reportistica

Di volta in volta, dopo gli invii o mensilmente, se ci sono delle automazioni in corso ti invieremo dei report comprensibili e ricchi di tutte le informazioni necessarie per poter valutare insieme se è il caso di:

  • raffinare la strategia adottata e se ci sono nuovi spunti per nuove iniziative/campagne 
  • destinare il budget altrove nel caso il canale non fa per te (non sempre tutto funziona come previsto, a volte lo sappiamo prima di iniziare, altre volte invece abbiamo bisogno di dati concreti per poterlo affermare con certezza)

Ci prendiamo un tè?