Corso Google Tag Manager per Aziende e Freelance

Google Tag Manager è uno strumento essenziale se fai web marketing. Ancora oggi moltissime aziende lo usano poco, configurato male o non viene usato affatto.

Per questo motivo Web Tea offre una formazione specializzata nella configurazione, mantenimento e gestione di Tag Manager.

Com’è strutturato il corso tag manager

Lo strumento di per sé non è complesso, ma ha delle potenzialità veramente immense. Fondamentale quindi è comprendere come gestire al meglio i contenitori. Per questo motivo la formazione su Tag Manager è stata pensata su due percorsi distinti. Uno per principianti e l’altro per utilizzatori più navigati che vogliono spremere lo strumento al massimo delle sue capacità.

Corso per principianti

Il corso per principianti parte dalla base delle basi e cioè la comprensione dei dati. Si andrà oltre le metriche di vanità e ci si concentrerà sui dati che effettivamente danno una dimensione del successo o fallimento di un’attività fatta sul web, come ad esempio lo studio di una nuova User Experience o l’esecuzione di una campagna pubblicitaria.

I punti principali quindi saranno:

  • Cosa sono e a cosa servono i dati digitali
  • Cosa vuol dire tracciare gli utenti oggi?
  • A cosa serve Google Tag Manager?
  • Perché usare Google Tag Manager?
  • Concetti chiave come data layer, consent mode, tag, attivatori e variabili
  • Configurazione dei principali tag come Google Analytics 4, Pixel di Facebook, Hotjar
  • Configurazione di base per tracciare l’invio di form, download di allegati, tempo di visualizzazione di un video
  • Best practice per mantenere sempre in ordine ed efficiente il contenitore
  • Come testare il contenitore prima di pubblicarlo

La durata del corso può variare in base alle esigenze. Per esperienza consigliamo almeno cinque mezze giornate le quali alternano teoria con la pratica, necessaria per comprendere a pieno lo strumento. 

Corso per utenti avanzati

Se GTM viene già regolarmente impiegato, ma si vuole migliorare, la formazione avanzata toccherà temi decisamente più complessi, come:

  • Comunicare dati personalizzati attraverso il data layer
  • Dividere il contenitore in ambienti per sviluppo e produzione
  • Tracciare un ecommerce con Google Tag Manager e Google Analytics 4
  • Gestire i tag in base al consenso espresso dall’utente sul banner dei cookie usando configurazioni specifiche per i principali CMP, come Iubenda e Cookiebot, o attraverso l’uso della consent mode nativa di Google Tag Manager.
  • Configurare esperimenti attraverso l’integrazione di Google Tag Manager, Google Analytics 4 e Google Optimize

Inoltre, tenendo in considerazione che il tracciamento come lo conosciamo oggi sarà destinato a sparire, la formazione Google Tag Manager avanzata prevede anche la parte sul Server Side Tagging.

In merito a quest’ultimo modulo è stato pensato anche un modulo verticale per gli sviluppatori che vogliono approfondire il tema in termini di configurazione di macchine virtuali su Google Cloud.

La formazione aziendale Google Tag Manager per poter garantire i giusti risultati è pensata per essere gestita su una classe di massimo 10 partecipanti. Un numero superiore è difficilmente gestibile, soprattutto per poter valutare e seguire tutte le parti legate all’ambito pratico. Le lezioni possono essere organizzate sia in sede che in remoto.

Per i freelance invece la formazione è one to one esclusivamente da remoto.

I costi dei corsi google tag manager sono i seguenti:

Corso Tag Manager
per Freelance

Base
399
00
  • Impara ad usare GTM like a pro
  • Canale riservato per ricevere assistenza
  • Accesso anticipato a futuri corsi

Corso Tag Manager
per Freelance

Avanzato
499
00
  • Tracciamenti avanzati dove l'unico limite è la fantasia
  • Tracciare a norma con GDPR e Cookie Law
  • Sperimentare idee con gli strumenti di Google
  • Canale riservato per ricevere assistenza
  • Accesso anticipato a futuri corsi
  • Sconto studenti per future consulenze

Corso Tag Manager
per Freelance

All Inclusive
699
00
  • Tutto quello che c'è nel corso base e avanzato
  • 1 ora di consulenza totalmente gratuita

Corso Tag Manager per aziende

Richiedi un preventivo gratuito, il costo varia (e viene scontato 🤫) in base al numero di studenti.

Ci prendiamo un tè?

Facciamo un accordo

In Web Tea sappiamo cosa vuol dire essere freelance e cosa si prova a desistere dall’acquisto di un corso perché fuori budget. Per questo ti diamo la possibilità di dirci quanto vorresti spendere. Se ci piace quello che proporrai allora il corso sarà tuo al prezzo che hai deciso, senza rinunce, senza rimuovere materiale o benefit. Fatti avanti!

Se compili il form qui sotto, non è necessario compilare anche quello alla fine della pagina.

Tutte gli accordi con prezzi ridicolmente bassi o gratis verranno automaticamente scartati.