Adeguamento GDPR e Cookie Law

Dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore un nuovo Regolamento Europeo, il GDPR, acronimo di General Data Protection Regulation. 

Si tratta di un insieme di regole che hanno come finalità la protezione dei dati personali. Per dati personali si intendono le informazioni che permettono di identificare o di rendere identificabile una persona, come ad esempio il nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono. Ma anche informazioni come lo stile di vita, situazione economica, stato di salute e via dicendo.

Adeguarsi al regolamento è importante. Il monitoraggio e l’aderenza alle norme devono essere costanti. In caso contrario le sanzioni possono variare dal 2% al 4% sul fatturato annuo.

Un equivoco molto comune quando si parla di GDPR è che questo sia limitato esclusivamente all’online, ma non è così. Il GDPR è totale e si applica anche alla tua impresa.

In Web Tea da anni seguiamo gli adeguamenti tecnici dei siti web dei nostri clienti e dei clienti dei nostri partner. In particolare:

 

Audit del sito web

In questa fase d’analisi esaminiamo com’è messo il tuo sito, nello specifico:

  • Controlliamo che i moduli di contatto riportino tutti i trattamenti che verranno fatti con i dati collezionati da quello specifico form. Inoltre, daremo un’occhiata se le informazioni espresse siano sufficientemente comprensibili come previsto dal Regolamento.
  • La privacy policy dovrà riportare i vari trattamenti, più tutta una serie di altre informazioni, noi controlleremo se ci sono.
  • Per quanto non sia tema di GDPR, ma di Cookie Law, daremo un’occhiata anche alla questione cookie e banner del consenso, verificando che tutto sia conforme.

Classificazione dei dati raccolti

Una volta ottenuti i risultati abbiamo ben chiaro cosa fare e con quale priorità eseguire ogni singolo step. In base alle attività che verranno svolte verrà fornita una roadmap con tutti gli interventi. Verrai coinvolto negli step più critici, per verificare che tutto ciò che andremo a fare aderisca alla realtà.

Configurazione CMP con Tag Manager

In ambito della Cookie Law, per soddisfare tutti i suoi criteri, andremo a configurare un sistema di gestione granulare dei consensi con l’ausilio di Google Tag Manager o Matomo Tag Manager. 

In questo modo potremo attivare gli opportuni tracciamenti in base ai consensi forniti dagli utenti. Solitamente noi ci avvaliamo di Cookiebot o Iubenda, ma non le imponiamo come uniche soluzioni. In passato ci è capitato di usare anche Klaro.

Impostazione della privacy policy

Siamo quasi al termine dell’operazione di adeguamento. In questo step dobbiamo impostare la privacy policy. Qui potrai optare per:

  • Se hai scelto Iubenda procederemo con la sua configurazione e implementazione;
  • La privacy policy te la fai scrivere da un legale specializzato; 
  • La privacy policy te la porti da casa, la quale verrà controllata e validata per poter procedere alla pubblicazione. 

Hai ancora dubbi o domande sul servizio di adeguamento GDPR e Cookie Law? Contattaci compilando il form qui sotto. Ti ricontatteremo entro 24 ore.

Ci prendiamo un tè?